Escursioni guidate
Alla scoperta di natura, prodotti locali e luoghi inesplorati
I colori del tramonto tingono di rosso il paesaggio, il sole riscalda l’animo, gli uccellini cinguettano tra le fronde degli alberi, il mare rivela le sue sfumature d’azzurro... L’estate è fatta per stare all’aperto, per muovere il corpo! All’aria fresca, che sia in cima al monte, o tra le onde del mare. Per sentirsi liberi. Liberi di essere, liberi di lasciarsi travolgere dalle emozioni. Liberi di passeggiare, di pedalare, di scoprire il paesaggio di Gabicce e dintorni!
Gabicce è la porta d’ingresso al Parco Naturale del Monte San Bartolo, un patrimonio naturalistico da vivere attraverso numerose attività outdoor tra collina e Adriatico, per chi ama la vera vacanza attiva.
Sei un amante dell'e Bike o delle escursioni? Ti accompagniamo in un percorso selezionato per te in base a esigenze e gusti!
Non solo mare, scopri tutte le esperienze da vero local
Gabicce e il suo territorio circostante sono ricchi di bellezze, dalla terrazza naturale di Gabicce Monte, ai sentieri collinari che puoi percorrere a piedi o con la E-bike. Il San Bartolo è una terrazza naturale che offre scorci e paesaggi mozzafiato, tutti da immortalare. Il Parco è ricco di sentieri fioriti di ginestre percorribili sia a piedi che in E-bike. La natura incontaminata si fa strada tra le falesie a strapiombo sul mare che nascondono piccole insenature come il noto porticciolo turistico di Baia Vallugola. Un posto segreto da vero local? Fermati per un aperitivo vista mare tra le vigne di Fattoria Mancini. Chissà quanti scatti instagrammabili vengono fuori!
Una visita ai borghi dell’entroterra è d’obbligo:
- Gradara: cornice del tragico amore tra Paolo e Francesca raccontato anche da Dante ne “La Divina Commedia” e Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento e casa di un grande artista, Raffaello Sanzio.
- San Marino: lo Stato di San Marino è il terzo Paese più piccolo d'Europa e la più antica repubblica del mondo. San Marino situato sui fianchi del monte Titano ha una sua Zecca, francobolli propri, una squadra di calcio e un esercito. Da non perdere sono le tre stupende fortificazioni collegate con camminamenti alla cittadella sottostante racchiusa da una triplice cerchia di mura.
- San Leo: nella Val Marecchia, a circa 30 km da Rimini su un enorme masso roccioso, raggiungibile per un'unica strada tagliata nella roccia, si erge San Leo. Sulla punta più alta dello sperone roccioso sorge la Rocca, inespugnabile fortezza che fu ampliata ed intorno al 1600 adattata a carcere con condannati illustri quali il Conte di Cagliostro e Felice Orsini.
Vuoi scoprire il territorio attraverso un tour del gusto?
Ti guidiamo noi! Conoscerai le migliori cantine del posto: Ennio Ottaviani, Cantina del Monsignore a San Giovanni in Marignano, Cantina Carlini a Fiorenzuola di Focara. Saranno punti di interesse nei vari tour anche: Frantoio Bigucci a San Giovanni in Marignano, Riccione Piadina col suo Piadina Experience (il primo museo al mondo della Piadina Romagnola) e l'Osteria Riccione Piadina dove puoi gustare tanti piatti con piada gourmet.
Noi ti portiamo alla scoperta del territorio, in base ai tuoi interessi!